La Bellezza della Fragranza: Come le Donne Nere Utilizzano una Tradizione Profumata per la Cura di Sé

Le donne che ci hanno cresciuto sono state le prime persone a introdurci all’uso delle fragranze per la cura di sé. Ricordo di essere solo una bambina e di sporgere la testa sulla cassettiera sulle punte dei miei piedi, guardando la collezione di profumi che mia madre aveva in mostra. I bellissimi flaconi, probabilmente inclusi Elizabeth Taylor White Diamond, adornavano il suo comodino e mi era vietato toccarli. Osservare le nostre madri, nonne e zie nere prepararsi per la giornata era un’esibizione di orgoglio per i loro corpi e le loro case.

“Le donne nere, in particolare, amano profumarsi. Dai detergenti profumati agli oli e creme lussuosi fino alle fragranze di alta qualità, stratificare la fragranza è una forma importante di cura di sé per noi”, afferma Brianna Arp, fondatrice del marchio di profumi Moodeaux. “Una tradizione tramandata di generazione in generazione nella nostra comunità”.

Una spruzzata di profumo era e ancora è l’ultimo passo della routine di una donna nera per prepararsi a una lunga giornata di lavoro e affrontare le sfide che l’attendono. Quella spruzzata di armatura le ricorda di essere quella ragazza – quella donna. Una tradizione di presentarsi nei luoghi profumati e ben curate è qualcosa che possiamo controllare, anche se il resto di chi siamo come persone non è sempre accettato.

Secondo gli ultimi risultati del Rapporto del Consumatore di Fragranze del 2022, il 60% dei consumatori neri e ispanici non esce di casa senza una fragranza, un dato significativamente più alto rispetto ai consumatori bianchi e asiatici. Questa tradizione si traduce in dollari che contribuiscono all’industria delle fragranze multimilionaria, poiché gli afroamericani e gli ispanici indossano fragranze più di altri gruppi.

Le donne nere, in particolare, sono conosciute per il loro amore per le fragranze. La tradizione di profumarsi è passata di generazione in generazione nella loro comunità. È considerata una forma importante di cura di sé. Le donne nere applicano il profumo come ultimo passo della loro routine quotidiana per prepararsi per una lunga giornata di lavoro. Questo gesto rappresenta un’armatura che le ricorda la propria identità e forza. Nonostante possano essere soggette a discriminazioni in altri aspetti della loro vita, possono controllare la loro presentazione personale attraverso l’uso di fragranze.

Secondo il Rapporto del Consumatore di Fragranze del 2022, il 60% dei consumatori neri e ispanici non esce di casa senza indossare una fragranza, rispetto ai consumatori bianchi e asiatici. Questo dato rivela che le donne nere e ispaniche sono più propense a indossare fragranze rispetto ad altri gruppi etnici. Questa tradizione ha un impatto significativo sull’industria delle fragranze, contribuendo alla sua grande dimensione.

Termini chiave e gergo:
1. Fragranza: una sostanza che emette un odore gradevole, spesso utilizzata come profumo.
2. Armatura: una metafora per indicare uno strumento di protezione o incoraggiamento.
3. Discriminazioni: comportamenti ingiusti o pregiudizievoli basati su razza, genere, etnia o altre caratteristiche.

Link correlati:
Moodeaux: il sito web del marchio di profumi menzionato nell’articolo.
Perfumes.com: un sito web che offre una vasta gamma di fragranze per donne e uomini.